progetti, comunicazione
e contenuti per territori,
imprese, istituzioni,
persone

La rete di albergatori e operatori turistici Destinazione Sila affida a presta-lab la progettazione del sistema di identità visiva della rete e del sistema territoriale “Sila”.

Presta-lab ha messo in moto un percorso di co-progettazione che ha coinvolto gli stessi operatori e gli studenti del Laboratorio di design della comunicazione visiva del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria.

  

 

 

Workshop 1 – Cosenza, Camera di Commercio Dicembre 2017

Nel primo incontro con gli operatori è stato avviato il percorso progettuale (design dei processi) partendo dal briefing del progetto, intrecciandolo con dimensione formativa e dimensione teorico-riflessiva sui temi del brand, comunicazione e strategie comunicative per i territori.

 

Workshop 2 – Università della Calabria, contest Le parole per dirla  Gennaio 2018

Con gli studenti del Laboratorio di design della comunicazione visiva dell’UniCal è stato organizzato il contest “la Sila, le parole per dirla – Come si costruisce un brand territoriale”. Due giorni di lavoro su strutture creative, messaggi, immagini, concept. Il lavoro è confluito in 4 proposte.

 

 

Workshop 3 – Lorica, Parco natura Gennaio 2018

Giornata di lavoro comune conclusiva in Sila, tra studenti e operatori della Rete, con la presentazione delle proposte di concept creativi elaborati durante il contest in università.

È stato scelta la proposta denominata “sila, felice di stupirti”.

Successivamente presta-lab e meme hanno sviluppato in forma esecutiva il progetto, partendo da quello scelto, (logotipo, primi contenuti comunicativi, gadget, web).

Il progetto esecutivo è stato definito da presta-lab, con la direzione creativa di Aldo Presta, ed è stato sviluppato con gli studenti che hanno elaborato la proposta. [Nel quadro del progetto, ma in maniera autonoma, sono nate collaborazioni professionali tra albergatori e studenti]